Misure di Sicurezza Covid

Disposizioni ANTICOVID per le studentesse e gli studenti

AGLI ALUNNI E ALLE LORO FAMIGLIE

Per quanto un regolamento possa contenere indicazioni severe e precise, nessuno potrà mai garantirne il rispetto se non c’è la collaborazione, il senso di responsabilità e la buona volontà da parte di tutti.

Per questo vi chiediamo di far parte di questo sforzo comune, per restare a scuola fino alla fine dell’anno e non mettere a rischio la salute vostra, quella di tutti noi e di chi vi aspetta a casa.

Group of teenagers posing showing their protective face masks during Covid-19 Coronavirus epidemic spread.

Le disposizioni sotto riportate sono state elaborate in una forma semplice, anche se un po’ articolata, dal Centro Studi.FD

  • Prima di uscire di casa, misura la tua temperatura. Se supera i 37,4°C oppure se hai sintomi influenzali, resta a casa, avvisa i tuoi genitori e chiamate insieme il medico di famiglia.
  • Se avverti dei sintomi influenzali mentre sei a scuola, avvisa l’insegnante. Verrai accompagnata/o in un’aula apposita dove attenderai l’arrivo dei tuoi genitori che ti riporteranno a casa. Anche il personale della scuola è autorizzato a misurare la temperatura agli studenti.
  • Metti sempre nello zaino, oltre al materiale scolastico, una mascherina chirurgica di riserva, un pacchetto di fazzoletti monouso e un flaconcino di gel disinfettante per uso personale (comunque a scuola è disponibile il gel disinfettante).
  • Il CTS ha stabilito che gli studenti dovranno utilizzare preferibilmente la mascherina chirurgica certificata come “dispositivo medico”.
  • Prima di salire sui mezzi pubblici, indossa la mascherina e mantieni per quanto possibile, la distanza prescritta di 1 metro dagli altri passeggeri;
slide-recupera-anni
slide-recupera-anni-2
  • Cambia la mascherina ogni giorno oppure quando diventa umida, evitando di maneggiarla, sia dalla parte interna che dalla parte esterna, o di appoggiarla su superfici non disinfettate;
  • Cerca di arrivare a scuola già indossando la mascherina e non troppo in anticipo rispetto all’orario di ingresso. Le entrate sono scaglionate in turni che dovranno essere tassativamente rispettati. L’orario potrebbe subire cambiamenti;
  • Gli intervalli (uno per classe) saranno scansionati. Durante la prima settimana non è previsto alcun intervallo, visto l’orario ridotto. Ogni classe avrà una pausa precisa e definita durante la quale il docente di classe chiuderà l’aula dopo aver aperto le finestre, e accompagnerà tutti nello spazio predisposto.
    Nessun alunno potrà stare all’interno e non si potrà accedere ai servizi durante l’intervallo. In caso di pioggia, gli insegnanti forniranno le indicazioni del caso.
  • Una volta in classe, raggiungi il posto A TE ASSEGNATO, sistema il giubbotto sulla sedia e i tuoi effetti personali (zaino, casco, etc.) sotto la sedia o sotto il banco. Il cellulare dovrà essere custodito nello zaino e tenuto spento. Potrà essere acceso solo durante gli intervalli. Si ricorda che per una questione di privacy non si possono fare foto e video in classe, per non incorrere in azioni legali. Siediti e attendi l’inizio della lezione togliendo la mascherina chirurgica solo in presenza dell’insegnante.
  • In classe gli studenti potranno rimanere senza mascherina solo al posto loro assegnato (con distanze misurate in base alle “rime buccali”), mentre per ogni spostamento è tassativamente obbligatorio l’uso della mascherina (alzarsi per andare ai servizi, buttare la carta nel cestino, ecc.).
    Nel caso in cui gli alunni non rispettassero le regole sulla protezione individuale e collettiva, rifiutandosi per esempio di indossare le mascherine o non rispettando le distanze, saranno previste sanzioni disciplinari: verranno attivate modalità di convincimento in collaborazione con le famiglie; diversamente, in caso di recidività, saranno previsti un voto di condotta basso e anche l’allontanamento dalla scuola con sospensione. Per ogni classe sarà attivata la sanificazione delle postazioni.
  • ORARIO DI USCITA da scuola:
    Alla fine delle lezioni, indossa la mascherina, aspetta ad alzarti e attendi le indicazioni del docente. Lascerai la scuola rapidamente utilizzando le scale e/o l’uscita assegnata alla tua classe.

Scrivici per ricevere maggiori informazioni

* I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori