AGLI ALUNNI E ALLE LORO FAMIGLIE

Per quanto un regolamento possa contenere indicazioni severe e precise, nessuno potrà mai garantirne il rispetto se non c’è la collaborazione, il senso di responsabilità e la buona volontà da parte di tutti.

Per questo vi chiediamo di far parte di questo sforzo comune, per restare a scuola fino alla fine dell’anno e non mettere a rischio la salute vostra, quella di tutti noi e di chi vi aspetta a casa.

Le disposizioni sotto riportate sono state elaborate in una forma semplice, anche se un po’ articolata, dal Centro Studi.FD

  • Prima di uscire di casa, misura la tua temperatura. Se supera i 37,4°C oppure se hai sintomi influenzali, resta a casa, avvisa i tuoi genitori e chiamate insieme il medico di famiglia.
  • Se avverti dei sintomi influenzali mentre sei a scuola, avvisa l’insegnante. Verrai accompagnata/o in un’aula apposita dove attenderai l’arrivo dei tuoi genitori che ti riporteranno a casa. Anche il personale della scuola è autorizzato a misurare la temperatura agli studenti.
  • Metti sempre nello zaino, oltre al materiale scolastico, una mascherina chirurgica di riserva, un pacchetto di fazzoletti monouso e un flaconcino di gel disinfettante per uso personale (comunque a scuola è disponibile il gel disinfettante).
  • Il CTS ha stabilito che gli studenti dovranno utilizzare preferibilmente la mascherina chirurgica certificata come “dispositivo medico”.
  • Prima di salire sui mezzi pubblici, indossa la mascherina e mantieni per quanto possibile, la distanza prescritta di 1 metro dagli altri passeggeri;
  • Cambia la mascherina ogni giorno oppure quando diventa umida, evitando di maneggiarla, sia dalla parte interna che dalla parte esterna, o di appoggiarla su superfici non disinfettate;
  • Cerca di arrivare a scuola già indossando la mascherina e non troppo in anticipo rispetto all’orario di ingresso. Le entrate sono scaglionate in turni che dovranno essere tassativamente rispettati. L’orario potrebbe subire cambiamenti;
  • Gli intervalli (uno per classe) saranno scansionati. Durante la prima settimana non è previsto alcun intervallo, visto l’orario ridotto. Ogni classe avrà una pausa precisa e definita durante la quale il docente di classe chiuderà l’aula dopo aver aperto le finestre, e accompagnerà tutti nello spazio predisposto.
    Nessun alunno potrà stare all’interno e non si potrà accedere ai servizi durante l’intervallo. In caso di pioggia, gli insegnanti forniranno le indicazioni del caso.
  • Una volta in classe, raggiungi il posto A TE ASSEGNATO, sistema il giubbotto sulla sedia e i tuoi effetti personali (zaino, casco, etc.) sotto la sedia o sotto il banco. Il cellulare dovrà essere custodito nello zaino e tenuto spento. Potrà essere acceso solo durante gli intervalli. Si ricorda che per una questione di privacy non si possono fare foto e video in classe, per non incorrere in azioni legali. Siediti e attendi l’inizio della lezione togliendo la mascherina chirurgica solo in presenza dell’insegnante.
  • In classe gli studenti potranno rimanere senza mascherina solo al posto loro assegnato (con distanze misurate in base alle “rime buccali”), mentre per ogni spostamento è tassativamente obbligatorio l’uso della mascherina (alzarsi per andare ai servizi, buttare la carta nel cestino, ecc.).
    Nel caso in cui gli alunni non rispettassero le regole sulla protezione individuale e collettiva, rifiutandosi per esempio di indossare le mascherine o non rispettando le distanze, saranno previste sanzioni disciplinari: verranno attivate modalità di convincimento in collaborazione con le famiglie; diversamente, in caso di recidività, saranno previsti un voto di condotta basso e anche l’allontanamento dalla scuola con sospensione. Per ogni classe sarà attivata la sanificazione delle postazioni.
  • ORARIO DI USCITA da scuola:
    Alla fine delle lezioni, indossa la mascherina, aspetta ad alzarti e attendi le indicazioni del docente. Lascerai la scuola rapidamente utilizzando le scale e/o l’uscita assegnata alla tua classe.

Scrivici per ricevere maggiori informazioni

Grazie per averci chiesto informazioni, ti risponderemo il prima possibile.
Ops... ci sono stati problemi nell'invio del messaggio ti chiediamo di riprovare più tardi.